• Enza

Il Limone: Fiore all'occhiello dell'agricoltura siciliana

Aggiornato il: gen 23




Il limone fu coltivato in Sicilia (prima che nel resto d’Europa) a partire dal X secolo, durante la dominazione araba. Giunto dall’Oriente, il Citrus limon, appartenente alla famiglia delle Rutacee,è un ibrido ottenuto dall’ incrocio tra il cedro ed il pomelo, ha foglie di forma ellittica adagiate su rami spinosi ed i suoi i fiori, sono bianchi e profumatissimi. La sua buccia ha una colorazione variopinta di verde, bianco o giallo, dettata dal tempo di raccolta che ne determina la tipologia: primofiore, verdello o bianchetto.

Fino al Cinquecento il limone era utilizzato solo nella preparazione di cibi di lusso, ma a partire dal secolo successivo fu coltivato in maniera intensiva soprattutto nel territorio siracusano, grazie all’opera dei Padri Gesuiti, esperti agricoltori che estraevano dal succo di limone l' agrocotto, il citrato di calcio e l'acido citrico.

I limoni siciliani sono considerati tra gli agrumi più buoni e ricchi di proprietà al mondo: nell’isola se ne contano due varietà fondamentali: l’Interdonato di Messina e il Femminello Siracusano.

Quest'ultimo cresce nella patria di Archimede, terra rigogliosa e ricca di cultura&coltura rappresenta il cultivar di limone più pregiato d'Italia e conosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà organolettiche.

limoni di Siracusa sono generalmente di media grandezza, molto profumati e il 30% più succosi rispetto agli altri limoni; il colore va dal verde al giallo intenso, la buccia è omogenea e fine e il frutto è generalmente con pochi semi.

Essendo l’agrume che possiede il maggiore contenuto di vitamina C e di acido citrico, indispensabili per il buon funzionamento del nostro organismo, i limoni siciliani di questa varietà vantano molte proprietà benefiche fondamentali.

Fresco, dissetante e disintossicante, è particolarmente consigliato per una corretta alimentazione e per la cura di molte patologie.

Inoltre, iI femminello siracusano è particolarmente ricercato dalle più importanti case di profumi e di cosmesi del mondo per l’alta qualità degli oli essenziali che possiedono nonché per la ricchezza di ghiandole oleifere presenti nella buccia fine e setosa.


0 visualizzazioni

'Il Noto' Azienda Agricola

Limoni BIO&LOGICI

di Vincenza La TORRE

ilnotoazienda.agricola@gmail.com

Certificazione BioAgricert

Spedizioni Nazionali ed Internazionali 

Scrivici 

© 2023 by Deerfield Farm. Proudly created with Wix.com