Mi chiamo Enza, ho 31 anni sono la titolare dell’Azienda Agricola ''Il Noto'' che sorge ai piedi dell’omonima città patrimonio Unesco. Sono pugliese ma per amore mi sono trasferita in Sicilia, terra di mare sole e…limoni!!! ‘Il Noto’ è un progetto diventato realtà ad Ottobre 2019 che nasce da un’idea di mio marito, appassionato della natura che con il suo inesauribile entusiasmo ha finito per contagiare anche me invogliandomi ad impiegare le mie risorse, delineate in realtà da studi musicali e giuridici, in questa nuova sfida. E così, i suoi giardini sono diventati il mio lavoro!

I nostri limoni hanno la fortuna di insistere nella Val di Noto, territorio ideale con quel clima temperato che permette loro di fiorire e produrre nel totale rispetto dei regolari cicli naturali. L’acqua dell’antichissima fonte San Giovanni unita all’umidità atmosferica fanno si che il nostro giardino  sia particolarmente fertile e ricco  di elementi nutritivi e di sostanza organolettiche che a loro volta contribuiscono alla qualità dei frutti che si sviluppano più succosi , di forma regolare, con buccia fine, ricchissimi di vitamina C e di oli essenziali!

La raccolta è  effettuata esclusivamente a mano  con l’ausilio di forbicine da raccolta per il taglio del peduncolo  direttamente dalla pianta secondo i metodi tradizionali ad un livello di sviluppo dei frutti tale da garantire l'eccellente qualità organolettica ed estetica degli stessi.

Convinti di essere solo custodi della terra, coltiviamo il nostro giardino seguendo le direttive biologiche utilizzando esclusivamente concime organico, nel pieno rispetto dell’ambiente, della terra e dell’albero bandendo l’uso di qualsiasi sostanza chimica sotto l’occhio vigile di specialisti e sottoponendoci annualmente ai rigidi controlli della BioAgricert.

Questo garantisce l’alta qualità del nostro prodotto fatta da frutti di prima scelta maturati al sole di Sicilia attraverso l’esclusiva impollinazione del vento e delle api assicurando una maggiore quantità di sostanze nutritive ed antiossidanti.

Il nostro obiettivo è quello di far conoscere il ''femminello siracusano'' e tutte le sue magnifiche proprietà nel massimo rispetto delle peculiarità territoriali augurandoci di giungere fino alle vostre tavole.

'Il Noto' Azienda Agricola

Limoni BIO&LOGICI

di Vincenza La TORRE

ilnotoazienda.agricola@gmail.com

Certificazione BioAgricert

Spedizioni Nazionali ed Internazionali 

Scrivici 

© 2023 by Deerfield Farm. Proudly created with Wix.com